Nel 2005 la nostra squadra é stata invitata a giocare due incontri contro la Nazionale di Montserrat. Un debutto internazionale per il club europeo.
Montserrat é una piccola isola situata fra Antigua e la Guadalupa. La sua squadra nazionale di calcio, che partecipa alle selezioni per la coppa del mondo, é conosciuta soprattutto per non essere mai andata oltre il duecentesimo posto nella classifica mondiale della FIFA, composta da 205 squadre nazionali. Eurocommission3 é stata dunque la prima squadra "nazionale europea" a giocare due incontri internazionali contro un'altra squadra nazionale.
I due matchs sono stati giocati con grande spirito amichevole e sportivo. La verde età dei giocatori di Montserrat (età media : 20 anni) ha avuto la meglio sull'esperienza europea (età media : oltre i 30 anni) con un risultato di 1-0 nel primo match e di 4-2 nel secondo.
Le partite sono state anche un'occasione per fornire un aiuto concreto alla popolazione locale, vittima dell'uragano Hugo del 1989 e delle terribili eruzioni vulcaniche del 1995 e del 1997. Un importo di 5000 €, raccolto fra i giocatori e gli amici di Eurocom3, é stato donato a una scuola di Montserrat e all'associazione Special Olympics, che sostiene le attività sportive di giovani in difficoltà. |